Contatta Lovato Damiano via mail
|  HOME  |  CURRICULUM  |  PROGETTI  |  GUESTBOOK  |          

ANALIZZARE I DATI GPS E GENERARE UN FILE PER GOOGLE EARTH


Insoddisfatto delle statistiche di Basecamp mi sono chiesto cosa avrei potuto ottenere elaborando i dati del mio GPSmap 62s; Basecamp ha già una funzione per esportare il tracciato in un file per Google Earth ma esportando i dati ed elaborandoli con un software creato su misura mi sono convinto che si sarebbe potuto fare qualcosa di meglio. Così è nato il Run Analyzer.



Collegato il GPS al software Basecamp, selezionare la traccia e dal menù "File" selezionare la voce "Esporta" e quindi la voce "Esporta selezione".



Dalla finestra di dialogo di esportazione selezionare l'estensione CSV come formato di esportazione.



Aprire quindi Excel e dal menù "File" selezionare apri e quindi indicare il file CSV appena creato. Excel visualizzerà la finestra dei parametri per l'apertura del file CSV. Nella prima finestra porre la spunta su "Delimitato" quindi indicare la riga da cui i dati devono essere importati.



Nella seconda finestra indicare la "Virgola" come delimitatore.



Nella terza finestra impostare il formato dati per le colonne; ad eccezzione delle prime due tutte le altre devono essere impostate su testo.



Una volta caricati i dati in Excel saranno visualizzate anche altre colonne che devono essere rimosse. I dati raccolti dal GPS sono in definitiva ID; trksegID; lat (Latitudine); lon (Longitudine); ele (Altitudine); time (Data e ora di rilevazione). Si può comprendere che il calcolo delle statistiche in Basecamp viene svolto interpretando solamente questi dati con tutte le imprecisioni che ne derivano dovute in particolare alla gestione dei decimali.





A questo punto con il software Lovaz Run Analyzer viene caricato il file Excel e vengono calcolati tra un record ed il successivo anche la differenza di altitudine, i secondi trascorsi, la distanza, la direzione, la velocità e la pendenza in percentuale. Risulta quindi possibile riesportare tutti i dati in un file CSV e creare il file visualizzabile su Google Earth.


AnalisiVelocità