Contatta Lovato Damiano via mail
|  HOME  |  CURRICULUM  |  PROGETTI  |  GUESTBOOK  |          
 
DISTRIBUZIONE NORMALE CON MATHCAD

Importazione dei dati da analizzare da un file di testo.

 

Calcolo del numero di valori importati, il valore minimo, quello massimo la media aritmetica e la deviazione standard.

 

Settare lo step di incremento con il quale creare i raggruppamenti dei dati nell' istogramma. Suddividere il range di valori fissato con l'incremento impostato in modo da calcolare 'Nr' che equivale al numero di raggruppamenti che verranno generati. In questo caso verrà generato un istogramma con 47 colonne.

 

Creare l'array x di Nr valori in progressione da ValMin a ValMax la cui differenza in sequenza è pari ad Incremento. Con la funzione hist i valori presenti nel vettore 'Dati' verranno distribuiti negli intervalli individuati dal vettore x.

 

Creare la funzione della distribuzione gaussiana di probabilità con la media e deviazione standard pari ai valori ricavati dall' analisi dei dati importati dal file di testo.

 

Nel grafico in basso tramite il doppio asse y è possibile visualizzare sia l'istogramma della distribuzione dei dati importati che la funzione gaussiana che li rappresenta.

Grafico distribuzione normale con Mathcad

Per considerare adeguati il 90% (Per0) dei prodotti, dovranno essere mantenuti quelli che rientrano tra 49.969 e 50.032 ottenendo così un lotto con tolleranza +/- 0.0639% dal valore medio; riferendosi ad un ipotetico valore richiesto pari a 50 il lotto presenterà valori che si scostano di +0.0619% / -0.066%.

 

E' possibile quindi calcolare la densità di probabilità in corrispondenza di Val0, la probabilità di ottenere un valore inferiore a Val1 quella di ottenere un valore inferiore a Val2 e di conseguenza quella di ottenere un valore compreso tra Val1 e Val2.

 

Risulta inoltre possibile generare un nuovo file con un numero di dati a piacimento che rispecchi le caratteristiche di distribuzione di quello analizzato.